progetti02 - Aikal

Vai ai contenuti
ITALIANI NEL MONDO AMBASCIATORI D’ITALIA
AIKAL aveva progettato LA CARTA ITALIANI NEL MONDO AMBASCIATORI di ITALIANITA’

La Carta contiene iniziative ed azioni propedeutiche di forte attrazione culturale - per
rinnovare, la passione culturale e l’amore per l’Italia di tutti i cittadini, emigrati e discendenti italiani che vivono all’estero ed anche di tutti quelli che direttamente o indirettamente sono collegati al paese Italia.
UNAIE (Unione nazionale delle associazioni degli italiani all’estero) insieme ad AIKAL hanno avviato, congiuntamente,un importante Progetto rivolto a tutti gli 80 milioni di emigrati di origine Italiana. “Gli Italiani nel Mondo AMBASCIATORI D’ITALIA”.
Il Progetto è stato presentato in sala stampa del Parlamento Italiano il 15 Marzo 2011 Alla conferenza stampa sono intervenuti:
l’On. Luigi Bobba, Vicepresidente Commissione Lavoro;
l’On. Franco Narducci, Presidente UNAIE e Vicepresidente III Commissione Affari esteri e comunitari;
il Dr. Ettore Bonalberti, Presidente AIKAL e l’On. Stefania Craxi ,Sottosegretario Ministero degli Esteri
L'incontro aveva un obiettivo preciso: “ iniziare a coinvolgere la grande comunità dei cittadini di origine italiana, oltre 80 milioni sparsi nel mondo nella promozione dell’Immagine e dell’economia delle Imprese italiane”.
Per perseguire tali obiettivi AIKAL ha attivato una fattiva collaborazione con la fondazione Globus et Locus, entrata a far parte del comitato scientifico di AIKAL.
La mission di Globus et Locus è quella di aiutare le classi dirigenti ad affrontare le sfide della glocalizza zione con una cultura politica nuova e un sistema di valori aggiornato alla realtà “glocal”.
Piero Bassetti , il Presidente Globus et Locus afferma: “Il tema dell'italianità nel mondo è analizzato da Gl obus et Locus all’interno della prospettiva dell’italicità. Globus et Locus non parla di ‘italiani nel mondo’ , ma semmai di ‘italici’ , ossia non tanto di cittadini italiani in Italia e fuori d’Italia , ma soprattutto dei loro discendenti e di coloro che sono entrati a far parte della Associazione Internazionale Cultura Ambientale e Lavoro solidale.

Il Progetto Italici si colloca nell'ambito del lavoro di Globus et Locussui nuovi Popoli e sulle grandi Comunità globali, nati nell'epoca della glocalizzazione. Gli italici sono i cittadini italiani in
Italia e fuori d’Italia, ma anche i discendenti degli italiani, gli italofoni e gli italofili: una Comunità Globale stimata di 250 milioni di Persone nel Mondo, alle quali la globalizzazione conferisce significati e potenzialità nuove e sono ora chiamati a dare un senso alla loro aggregazione.
Il Progetto presentato di fatto vorrebbe coinvolgere ALMENO PARTE questa grande comunità di ITALICI attraverso strumenti e Progetti comuni: in una logica in linea con il motto: “Italici di tutto il mondo, uniamoci!
Strumento per avvicinare a loro ( emigrati/oriundi italiani) la nostra e loro regione anche nelle varie categorie economiche come Artigiani, Commercianti, Imprenditori, liberi Professionisti ecc. ..., le Persone e le Famiglie orgogliose di appartenere alla “tradizione” Italiana.
La Carta AMBASCIATORE DI ITALIANITA’® conterrà una serie di servizi che andranno dall’assistenza di un call center a servizi bancari privilegiati (durante la visita nel Veneto) e agevolazioni, sconti per luoghi di cultura alberghi, viaggi, turismo, altro.
Potrà essere comperata o regalata in rapporto alle tipologie di Sponsor o alle Strategie, anche distributive, adottate. La carta verrà assistita da applicativi IOS e/o ANDROID per la geolocalizzazione












Torna ai contenuti